Istruzioni per l'uso

  • 01.

    Selezionate il viaggio preferito
    e richiedete un preventivo
    gratuito on-line

  • 02.

    Scegliete la Onlus
    e il progetto sociale
    che più vi sta a cuore

  • 03.

    Sarete invitati nell’Agenzia di
    Viaggi del Cuore più vicina a voi, per finalizzare la prenotazione.
    E... il gioco è fatto!

01. Cercate la vostra luna di miele solidale

dal //
al //

Carta del turista consapevole

La vacanza non è solo svago,  cultura,  relax, esplorazione, emozione, un momento per dedicare del tempo a se stessi e coltivare affetti e amicizie ... è anche rispetto.

La coppia di sposi solidali viaggia nel rispetto delle culture, dell'ambiente e degli equilibri etologici: contribuisce allo sviluppo delle comunità locali; rifiuta ogni forma di sfruttamento, di turismo sessuale, di scambio diseguale.
Prima della partenza l'agente di viaggio dell'Agenzia del Cuore, consegna agli sposi una copia di questa "Carta del turista consapevole", che racchiude i valori condivisi e promossi dal progetto Luna di Miele Solidale.

Rispetto delle culture

Il turista solidale e consapevole, nel riconoscimento del patrimonio universale di tutte le culture, si impegna a rispettare usi, costumi, credenze e tradizioni locali dei Paesi in cui viaggia, riconoscendoli quali mezzi di arricchimento personale e di avvicinamento tra popoli e culture diverse.

Rispetto dell'ambiente

Il turista solidale è consapevole e rispettoso nei confronti della fragilità dell'ambiente e dei luoghi del suo viaggio, spesso incontaminati e sempre ‘unici’. Si impegna quindi a non abbandonare rifiuti e a non alterare gli equilibri ecologici.

Contributo allo sviluppo delle comunità locali

Il turista solidale è consapevole di come, il molti paesi, il turismo costituisca la migliore opportunità di sviluppo delle economie locali. Si impegna dunque a indirizzare i suoi consumi verso prodotti e manifestazioni che siano espressione delle culture locali.

Rifiuto di ogni forma di sfruttamento

Il turista solidale è consapevole e si impegna ad astenersi da ogni attività economica o relazionale che non riconosca la libertà, la dignità e le pari opportunità degli individui.

Rifiuto del turismo sessuale

Il turista solidale è consapevole e riconosce il diritto fondamentale di ogni individuo a non essere sfruttato sessualmente.

Rifiuto di ogni scambio diseguale

Il turista solidale è consapevole e si impegna a rifiutare ogni scambio che abbia, alla base, forme di sfruttamento delle condizioni di inferiorità delle comunità residenti.

Rispetto degli equilibri etologici

Il turista solidale e consapevole si impegna a non acquistare merci che comportino la commercializzazione, il maltrattamento, l'uccisione di animali, specialmente se in via di estinzione o comunque protette.

 

  • Vi informiamo che, ai sensi dell'art. 16 della L.269/98, la legge italiana punisce con la pena di reclusione i reati inerenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.
  • Abbandonare un animale è un reato penale. Ai sensi della Legge 20 luglio 2004, n.189 "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 178 del 31 luglio 2004.