Istruzioni per l'uso

  • 01.

    Selezionate il viaggio preferito
    e richiedete un preventivo
    gratuito on-line

  • 02.

    Scegliete la Onlus
    e il progetto sociale
    che più vi sta a cuore

  • 03.

    Sarete invitati nell’Agenzia di
    Viaggi del Cuore più vicina a voi, per finalizzare la prenotazione.
    E... il gioco è fatto!

01. Cercate la vostra luna di miele solidale

dal //
al //

Progetto solidale: Fai studiare una bambina indiana
Fai studiare una bambina indiana

Progetto solidale: Fai studiare una bambina indiana

Ambito: Diritti delle donne
Paese: India
Onlus: AIDOS

Il fondo per il diritto allo studio di bambine e ragazze dei Bustee (slum) di Kolkata ha come obiettivo l’istruzione e la formazione professionale di giovani donne indiane.
Vivono nei bastee (nome locale per definire lo slum, un agglomerato legale di piccolissime case in muratura), negli squatters (agglomerati illegali di baracche e tende, privi di infrastrutture igieniche minime) e sui marciapiedi nella zona orientale di Kolkata (Calcutta). A queste difficili condizioni di partenza si sommano la mancata registrazione anagrafica delle bambine e l’assenza di risorse finanziarie delle famiglie.

Dopo un primo periodo di collaborazione per il sostegno alle scuole informali, a cui accedevano le bambine figlie di raccoglitrici di rifiuti, nel 1995 AIDOS e l’associazione locale Tiljala Shed (Tiljala Society for Human & Education Development) sviluppano il progetto in partnership.

Azioni del programma:

  • Attività educative e ricreative: il finanziamento sostiene le tasse scolastiche, libri, quaderni e divise delle ragazze e, nei casi più complessi, la loro ospitalità presso collegi o istituti specifici. Oltre a lezioni private quotidiane, visite culturali, escursioni e attività sportive.
  • Attività di sostegno alle famiglie: Viene corrisposta alle famiglie una quota corrispondente al cosiddetto “mancato guadagno”, ossia il guadagno prodotto nel caso che le bambine lavorassero.
  • Attività di informazione e consulenza: tramite incontri settimanali individuali e comuni e di sviluppo del percorso di crescita personale.
  • Attività culturali e di socializzazione: dal 2008 la comunità è stata dotata di una biblioteca e di un Internet Point.

Beneficiari: attualmente le ragazze e bambine beneficiarie sono 84, di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Molte di loro hanno iniziato a frequentare la scuola grazie al progetto.


Sostieni il progetto, grazie al viaggio di nozze Luna di Miele Solidale

Guarda la cartolina di AIDOS per Luna di Miele Solidale


Per saperne di più sul progetto:

Scheda progetto: Fai studiare una bambina indiana

Scheda progetto